L’impianto in Belgio dove sarà costruita l’auto rimarrà chiuso 4 settimane in agosto per preparare la produzione dell’A1, la quale dovrebbe poi arrivare sul mercato europeo agli inizi del 2010. Sempre stando a quanto detto da Dintner l’A1 inizialmente sarà disponibile solamente nella versione a 3 porte, con la 5 porte Sportback che arriverà in un secondo momento.
L’A1 non si discosterà molto dai concept visti nei mesi scorsi, sarà molto simile al progetto mostrato a Parigi lo scorso anno, l’A1 Sportback Concept, seguendo le orme lasciate dal primo concept, dal nome 2007 Metroproject Quattro.
Ovviamente non possiamo aspettarci spoiler pronunciati come quelli visti su questi concept, qualcosa sarà modificato per rendere l’auto più appetibile al grande pubblico.
L’Audi A1 andrà a piazzarsi nel segmento della MINI, di cui però è più larga e più lunga, saranno proposti molti motori tutti 4 cilindri, sia benzina che diesel. Ci saranno i recenti 1.2 e 1.4 TSI del gruppo Volkswagen, e la casa di Ingolstadt ha dichiarato che è in progettazione una versione cabrio dell’A1 che potrebbe proporre un motore in grado di produrre circa 200 CV.