Home » Audi A1 e-tron foto spia dei primi test

Audi A1 e-tron foto spia dei primi test

Il sito web di Quattroruote ha pubblicato delle foto spia con protagonista un prototipo della nuova Audi A1 e-tron, cioè la versione elettrica della piccola di Ingolstadt.

Per la prima volta l’A1 e-tron fu presentata al pubblico sotto forma di concept in occasione del Salone di Ginevra di due anni fa, ma ora il debutto della versione di produzione si sta avvicinando, come testimoniano bene queste immagini.


Per chi non lo sapesse l’Audi A1 e-tron monta una propulsore elettrico che è quello che fa muovere l’auto ma è presente anche un motore a combustione interna a benzina che ha l’unico compito di ricaricare le batterie del sistema elettrico, funzionando in pratica solamente da generatore.

La versione concept mostrata nel 2010 montava un motore elettrico capace di sviluppare 61 CV e 150 Nm di coppia massima, valori che però aumentano a 102 CV e 240 Nm per brevi tratti, quando viene richiesta la potenza massima dal guidatore.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

La particolarità del motore a benzina che funge da generatore è che si stratta di un propulsore che sfrutta l’architettura Wankel. Questo piccolo motore ha una cilindrata di appena 254 cc, eroga 20 CV e serve per ricaricare gli accumulatori agl ioni di litio. L’autonomia garantita dalle batterie nella sola modalità elettrica è di 50 km. Il motore rotativo è montato al posteriore, funziona sempre a 5.000 giri/min e secondo la Casa tedesca consuma 1,9 litri di carburante ogni 100 km, portando così l’autonomia totale a 250 km.

Per il momento non si sa ancora nulla sulle tempistiche del progetto, ma queste foto confermano che lo sviluppo sta procedendo a gonfie vele.