La casa di Ingolstadt dichiara un’autonomia con il motore elettrico di 50 km, che secondo molti studi sarebbe sufficiente per la stragrande maggioranza di persone nel tragitto quotidiano.
Però è anche possibile aumentare tale autonomia, infatti quanto le batterie si scaricano può entrare in azione un piccolo motore Wankel di 254 cm3, che eroga 20 CV a 5.000 giri/min fissi. La potenza del motore elettrico, sincrono a magneti permanenti, è invece di 61 CV con coppia di 150 Nm.
In alcuni istanti può anche arrivare a 102 CV e 240 Nm di coppia. Il motore Wankel è stato posizionato sotto il piano di carico, al posteriore, e serve solo a dare energia all’elettrico.
Le batterie sono agli ioni di litio, per ricaricarle basta la normale presa di corrente: la ricarica avviene in 3 ore, addirittura in solo un’ora ma attaccata alla tensione di 380 V.
Audi ha optato per una trasmissione con una sola marcia, con quattro posizioni diverse: D, R ed N, più “Range“, per usare il motore elettrico alimentato da quello termico.
Secondo quanto calcolato da Audi, i consumi dell’auto sarebbero di 1,9 litri ogni 100 km, con emissioni di 45 g/km di CO2. La velocità massima è di 130 km/h, per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono 10,2 secondi. Il serbatoio ha capienza di 12 litri.