Home » Audi A1 clubsport quattro

Audi A1 clubsport quattro

Audi ha presentato una versione molto speciale della sua piccola A1, che prende il nome di clubsport quattro e supera i 500 CV di potenza.

Questa speciale Audi A1 ha la trazione integrale quattro, monta il 2.5 cinque cilindri turbo della TT RS e della Audi RS3, che però in questo caso raggiunge quota 503 CV.

MOTORE
Il propulsore 2.5 turbo a iniezione diretta di benzina è stato modificato pesantemente: Audi è intervenuta sulla turbina, sull’intercooler e sull’impianto di scarico. Come detto la potenza è di 503 CV, mentre la coppia massima è di 660 Nm, disponibile da subito fra i 2.500 e i 3.500 giri.

PRESTAZIONI
La casa di Ingolstadt dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi ma la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h.

PESO PIUMA
La piccola bomba di Audi poi ha anche un peso molto contenuto, solamente 1.320 kg, vale a dire solo 200 kg extra rispetto ad alcune versioni di serie. Audi ha usato fibra di carbonio per diverse parti della carrozzeria (tra cui il tetto) per tenere basso il peso.

Inoltre sono stati eliminati elementi superflui ed inutili come i sedili posteriori, mentre i sedili montati all’anteriore sono gli stessi dell’Audi R8 GT.

SOLO UNA SHOWCAR
Purtroppo però come avrete intuito, l’Audi A1 clubsport quattro è solo una showcar, che sarà presentata dalla casa tedesca al Wörthersee Tour, un evento dedicato alla velocità che si svolge ogni anno in Austria.