Home » Audi A1 1.4 TFSI, niente Audi S1

Audi A1 1.4 TFSI, niente Audi S1

Ne avevamo parlato qualche giorno fa, ed il dubbio ce lo eravamo posti: come può la nuova Audi A1 in versione sportiva fregiarsi della sigla S1 avendo la trazione anteriore, e non integrale come da tradizione S?

Ed infatti la risposta non è tardata ad arrivare: non ci sarà nessuna Audi S1, ma solamente una versione più spinta della Audi A1, che prenderà il nome di Audi A1 1.4 TFSI.

Comunque la A1 TFSI rimane un modello molto potente, con il suo motore 1.4 TFSI da 185 CV e 250 Nm di coppia, che secondo la Casa di Ingolstadt, permette di raggiungere i 227 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

Il propulsore, a iniezione diretta, monta un compressore volumetrico per spingere fin dai bassi giri, ed un turbo per avere spinta anche oltre i 3.500 giri. Nonostante questi dati e numeri, Audi dichiara consumi di 16,9 km/l (molto difficile credergli) ed emissioni di 139 g/km di CO2.

A caratterizzare il modello c’è anche un assetto ribassato, che dovrebbe migliorare la tenuta di strada, oltre al cambio a doppia frizione S-tronic a sette marce con comandi al volante.

Di serie sono già presenti l’Esp e il differenziale autobloccante elettronico mentre la sicurezza in frenata è garantita da dischi anteriori da 288 mm.

L’allestimento Ambition inoltre aggiunge prese d’aria anteriori con griglia a nido d’ape e fari fendinebbia inclusi e cerchi in lega da 17 pollici.

La nuova Audi A1 1.4 TFSI sarà in vendita a partire dalla fine del 2010, con un prezzo di partenza di 24.250 euro.