Ha preso ufficialmente il via la produzione della nuova Audi A3 Cabriolet, che deriva dalla A3 Sedan (la berlina a quattro porte), con la quale condivide anche l’impianto di produzione ungherese di Györ.
Lo stesso stabilimento (ampliato in due anni e mezzo grazie ad investimenti per circa 900 milioni di euro) produrrà anche la nuova generazione della TT e della TT Roadster che arriveranno nel 2014, per un totale di 125.000 unità annue a pieno regime. La nuova A3 Cabriolet è già in prevendita in Germania, mentre le prime consegne inizieranno nella prossima primavera.
La A3 Cabriolet misura 4,42 metri di lunghezza, vale a dire 18 cm in più rispetto alla versione precedente, 1,79 metri di larghezza (+2 cm), il passo è pari a 260 cm e la capacità del bagagliaio è di 287 litri, cioè 60 litri in più. Il peso complessivo, nonostante l’aumento delle dimensioni, è inferiore di 50 kg rispetto al modello precedente, grazie in particolare all’uso di una scocca nuda, che da sola abbasserebbe il peso di 30 kg. Il peso complessivo della versione base è di 1.365 kg.
La capote di tela è abbinata a un’intelaiatura di magnesio e al lunotto di cristallo, servono 18 secondi per l’apertura della stessa e l’operazione può essere effettuata anche in movimento, fino a una velocità di 50 km/h. Come optional si può avere una capote con una maggior capacità di assorbire il rumore, grazie alla presenza di uno strato intermedio di schiuma fonoassorbente più spesso. La capote optional è disponibile in nero, grigio e marrone con finiture nere o argento. A partire dall’allestimento Ambiente è di serie il paravento, invece su tutte è disponibile come optional il sistema di riscaldamento per il collo dei passeggeri anteriori.
Al debutto saranno disponibili il TSI 1.4 da 140 CV (con sistema di disattivazione dei cilindri), il 1.8 TSI da 180 CV e il turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV. In seguito arriveranno anche il 1.6 TDI da 110 CV e il 2.0 TFSI da 300 CV. Tutti i motori hanno iniezione diretta, sovralimentazione e Start&Stop.