Home » Nuova Aston Martin Vanquish rivelata

Nuova Aston Martin Vanquish rivelata

Aston Martin ha annunciato la nuova Vanquish, che va a prendere il posto della DBS. Rispetto all’auto che sostituisce la Vanquish è più leggera, più veloce, più potente e più efficiente.

Lo stile è molto più muscoloso ed affilato, ci sono alcuni particolari che fanno subito venire in mente la One-77. La carrozzeria è interamente realizzata in fibra di carbonio, sono presenti anche speciali componenti aerodinamici come lo splitter anteriore, l’ala posteriore e le minigonne laterali.


Sotto al cofano pulsa il motore V12 5.9 litri che con le nuove modifiche arriva a sviluppare una potenza di 573 CV a 6.750 giri/min con una coppia massima di 619 Nm a 5.500 giri. La DBS aveva invece una potenza di 517 CV ed una coppia di 569 Nm.

La nuova Aston Martin Vanquish non sarà disponibile con il cambio manuale ma solamente con l’automatico sei marce con paddles al volante, con la possibilità di cambiare la mappatura in base alle condizioni di guida. Sarà possibile scegliere fra diverse impostazioni delle sospensioni e fra tre impostazioni di guida: normal, sport e track. L’impianto frenante è di ultima generazione con dischi carbo-ceramici. Non sono stati diffusi i dati ufficiali sul peso ma la nuova Vanquish dovrebbe pesare 70-80 kg meno della DBS, vale a dire circa 1.620 kg. Il rapporto peso/potenza è dunque di 2,83 kg/CV.

ASTON MARTIN ONE-77

Gli interni sono più spaziosi della DBS, possono essere configurati con lo schema 2+2 per avere anche 2 posti al posteriore oppure 2+0 per avere più capacità di carico. L’abitacolo è impreziosito da pelle traforata, sistema multimediale controllato da un display LCD sulla console centrale collegato al sistema audio B&O ed al navigatore satellitare Garmin.

In Gran Bretagna la nuova Aston Martin Vanquish costerà circa 190.000 sterline, cioè 15.000 in più della DBS. Le consegne inizieranno nei primi mesi del 2013.