Secondo gli ultimi rumors la Rapide aggiornata monterà una versione più potente dell’attuale V12, molto probabilmente una variante derivata dal propulsore da 573 CV che monta la nuova Aston Martin Vanquish.
Lo scopo dei test è quello di vedere se il telaio, l’impianto frenante ed il sistema di raffreddamento della Rapide possano funzionare bene con un motore più potente di quello attuale (da 477 CV). In caso di riscontro negativo la nuova Rapide potrebbe montare una versione leggermente depotenziata del V12 della Vanquish.
Il posizionamento delle camuffature su questo muletto ci indica che le grandi novità estetiche saranno relative in particolare ai fari e ai paraurti, sia anteriore che posteriore. Alcuni elementi saranno chiaramente ripresi anche dalla nuova Vanquish.
► ASTON MARTIN V12 VANTAGE ROADSTER
Con il lancio del modello aggiornato della Rapide, Aston Martin riposizionerà sul mercato la sua auto puntando molto di più sulla sportività che sul concetto di auto da famiglia. Le vendite di Rapide finora sono state meno del previsto: l’obiettivo era di 2.000 auto vendute all’anno ma per il momento le vendite sono circa la metà del previsto.
Il mercato più importante per la Rapide attualmente è quello cinese, dove vengono vendute circa il 60% delle auto della Casa britannica. Aston Martin nel 2011 ha riportato la produzione in patria, a Gaydon.