Aston Martin ha annunciato ufficialmente una versione speciale della V8 Vantage S, che prende il nome di Vantage SP10 e rende omaggio alla versione da competizione che corre nei campionati GT4. Il nome SP10 deriva proprio dalla denominazione della classe VLN in cui corre la Vantage nelle gare sul vecchio circuito del Nurburgring.
Sulla SP10 c’è una grossa novità rispetto alla V8 Vantage S, rappresentata dalla presenza del cambio manuale a sei marce. Invece sono rimaste identiche le caratteristiche del motore V8 4.7 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 436 CV ed una coppia massima pari a 490 Nm. Rimangono identiche pure le prestazioni: la velocità massima raggiungibile è di 305 km/h mentre per scattare da 0 a 100 km/h la Aston Martin Vantage SP10 impiega solamente 4,5 secondi.
La Vantage SP10 verrà proposta solamente nella tinta speciale Ceramic Grey Metallic, sia nelle varianti Coupé che Roadster. Sulla Roadster la capote avrà una colorazione Titan Grey. L’allestimento della SP10 propone cerchi cerchi in lega da 19 pollici diamantati e verniciati in nero, pinze freno verniciate in nero, nuovi splitter e diffusore in fibra di carbonio. Nell’abitacolo della Coupé troviamo Alcantara nero abbinato a cuciture argento mentre sulla Roadster sono presenti anche rivestimenti in pelle.
Di serie la Vantage SP10 include sedili regolabili elettricamente, navigatore satellitare, cruise control e connettività Bluetooth. Tra gli optional figurano impianto audio da 1.000 W Bang&Olufsen, telecamera posteriore, sospensioni sportive (solo sulla Coupé) e sedili con guscio in fibra di carbonio. Il prezzo di questa speciale Aston è di 96.635 euro tasse escluse.