Per festeggiare i 100 anni dalla fondazione della Aston Martin, la Casa britannica ha deciso di realizzare delle versioni speciali dei suoi modelli, chiamate per l’occasione Centenary Edition.
Ad essere quindi sottoposte alle modifiche sono state Vantage, DB9, Rapide S e Vanquish, che è l’ultima GT nata in Casa Aston Martin. La Aston Martin Vanquish Centenary Edition, presente anche al Salone di Ginevra 2013, propone una colorazione della carrozzeria in uno speciale argento, inoltre lo stemma alato Aston Martin sul muso è realizzato in argento 925. Nell’abitacolo sono presenti rivestimenti in pelle nera “Deep Soft”, usata fino ad oggi solamente sulla One 77, completano l’opera cuciture a contrasto in argento e una targhetta numerata in argento massiccio. Di questa versione saranno realizzati solamente 100 esemplari, per ricordare il centenario ed aumentarne l’esclusività.
Tutti i 100 fortunati clienti che acquisteranno la Aston Martin Vanquish Centenary Edition riceveranno anche una scatola regalo direttamente da Gaydon, contenente due chiavi in cristallo, due portachiavi in tinta con la pelle ed il tema dei sedili dell’auto, gemelli in argento, una penna in argento, un set di auricolari Bang&Olufsen e un panno polish per lucidare al meglio le parti in argento dell’auto.
Dal punto di vista meccanico non cambia nulla rispetto al modello standard, il motore è il noto V12 5.9 litri da 573 CV, in grado di far accelerare l’Aston Martin Vanquish da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di farle raggiungere la velocità massima di 295 km/h. La Vanquish è disponibile in due varianti, con abitacolo a 2 posti secchi ma anche nella versione con schema 2+2.