Si tratta di una Aston V12 il cui corpo vettura è stato rivisto da Zagato, la famosa casa italiana impegnata nella realizzazione di carrozzerie per auto.
La Aston Martin V12 Zagato è nata per celebrare i 50 anni della DB4 GT Zagato del 1961.
STRADALE E RACING
La nuova V12 Zagato sarà realizzata in due diverse versioni, una è la versione stradale presentata oggi e l’altra è una versione racing, che prenderà parte niente meno che alla 24 ore del Nurburgring il prossimo 25 giugno.
Il lavoro svolto dalle due case ha previsto come base la Aston Martin V12 Vantage, alla quale è stata cambiata la carrozzeria. Una carrozzeria che come vedete ha molti segni particolari voluti da Zagato, come il tetto con la doppia bolla e le forme dei gruppi ottici.
MECCANICA
La V12 Zagato usa lo stesso motore della Aston Martin V12 Vantage, cioè un V12 6.0 da 517 CV e 570 Nm di coppia massima. La versione da corsa avrà anche una completa gabbia roll-bar, un serbatoio da 120 litri, freni a sei pistoncini e sospensioni Multimatic DSSV completamente regolabili.
PRODUZIONE
Ulrich Bez, il CEO della casa britannica, ha detto che il design di Zagato è il perfetto completamento della Aston Martin V12 Vantage. Bez ha confermato che l’auto andrà in produzione, seppur ovviamente in un numero limitato di esemplari.
Secondo quanto emerso la V12 Zagato potrebbe arrivare già nel 2012. Ovviamente la versione di produzione perderà qualche elemento troppo particolare e sarà aumentato il comfort interno.
PREZZO
Il prezzo dovrebbe aggirarsi indicativamente sulle 200.000 sterline, cioè circa 230mila euro.