Al Salone di Ginevra 2013 Aston Martin ha portato al debutto la nuova Rapide S, l’evoluzione della Rapide, migliorata sia da un punto estetico che dal punto di vista delle prestazioni e dei numeri.
La Aston Martin Rapide S ha beneficiato di diversi interventi al motore V12 5.9 litri aspirato, la cui potenza è passata da 477 CV a 6.000 giri a 558 CV a 6.750 giri. Inoltre è stata aumentata anche la coppia massima, passando da 600 a 620 Nm, in più a 2.500 giri/min sono disponibili 50 Nm in più rispetto al modello originale di Rapide. Le modifiche apportate al propulsore hanno riguardato in particolare distribuzione e camere di combustione, grazie a questi nuovi numeri la Rapide S è in grado di raggiungere la velocità massima di 305 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, ossia tre decimi meno della Rapide che sostituisce. Le emissioni di CO2 sono scese da 355 a 332 g/km.
Sulla nuova Aston debuttano anche il controllo di stabilità Dsc e l’Adaptive Damping System, in grado di configurare gli ammortizzatori sulle diverse modalità Normal, Sport e Track. La Rapide S ha anche migliorato la protezione dei pedoni in caso d’impatto grazie alle modifiche specifiche apportate dai designer inglesi al frontale dell’auto.
Sullo stand Aston Martin al Salone svizzero è presente anche la Vanquish Centenary Edition, in allestimento speciale che verrà prodotto solamente in 100 esemplari, caratterizzato da tinta esterni specifica, loghi e targhette numerate in argento e interni in pelle nera Deep Soft con cuciture a contrasto. Questo speciale allestimento sarà disponibile anche per Vantage, DB9, e Rapide S, sempre in 100 esemplari per modello.