Abbiamo citato più volte nei nostri articoli la versione quattro porte che completerà la gamma Aston Martin e che soprattutto andrà a collocarsi in un segmento che pur essendo appena nato è stato letteralmente invaso dai marchi più prestigiosi dell’automobilismo mondiale. La Rapide è infatti una coupé quattro porte, sviluppata pensando alla realizzazione di un’automobile dalle alte prestazioni ma che abbia il comfort per trasportare quattro persone, una supercar familiare insomma.
Il sito specializzato CarMagazine ha ottenuto in esclusiva la prima immagine della Rapide e, pur trattandosi di un rendering digitale, propone le linee definitive di questa nuova sportiva inglese.
Dall’immagine si intuisce che nella sostanza la Rapide conferma quanto si era visto con le prime immagini del concept, rettificando leggermente il frontale e ridisegnando il paraurti posteriori. L’affinità estetica con la DB9 è palese, nel complesso la Rapide ha uno stile decisamente English, sobrio ma muscoloso al punto giusto, quel che basta per lasciarne intuire l’anima da sportiva pura.
Nessun dettaglio degli interni, quelli del concept erano davvero belli e raffinati, con un sapiente impiego di pelle ed essenze legnose pregiate.
Per quanto riguarda il motore sembra confermato il V12 da 6.0 litri con potenza di 500 cavalli abbinato al cambio automatico ZF a sei rapporti. Una versione estrema della Rapid rientra in progetti futuri.
Probabilmente incalzata dalla concorrente diretta, la Porsche Panamera, la Rapid farà il suo debutto ufficiale nei primi mesi del 2009 e le prime consegne previste entro il 2010.