Il gruppo kuwaitiano, che aveva acquistato Aston Martin da Ford, non uscirebbe di scena, manterrebbe comunque il controllo del marchio, infatti l’operazione dovrebbe interessare una percentuale orientativa del 20% e che dovrebbe tradursi, in soldoni, in circa un miliardo di dollari.
L’acquirente più accreditato è il colosso tedesco Mercedes Benz, che è già vicino al marchio inglese per diverse collaborazioni bilaterali, comprendenti la fornitura di motori tedeschi per le coupè DBS e DB9 e il design e l’allestimento degli interni per la nuova generazione di Maybach. Di questi accordi avevamo già parlato nei mesi scorsi, quando si parlava dell’accordo tra i due marchi dal nome in codice Romeo e Giulietta.
Se l’operazione di acquisizione da parte di Mercedes delle quote Aston Martin dovesse andare in porto, la casa inglese non troverebbe solo un finanziatore ma un vero partner tecnologico di alto livello. Magari una delle prime creazioni di questa nuova era del marchio inglese potrebbe essere la rinascita dello storico modello Lagonda. Vedremo nelle prossime settimane se questo importante affare andrà in porto rinsaldando le finanze di un marchio che ha fatto la storia delle auto sportive.