Home » Aston Martin Cygnet elettrica nel 2013

Aston Martin Cygnet elettrica nel 2013

Secondo quanto scrive la rivista inglese Car, Aston Martin ha intenzione di lanciare sul mercato, probabilmente nel corso del 2013, una versione elettrica della piccola Cygnet.

Nell’intervista rilasciata dal CEO della casa britannica, Ulrich Bez, al mensile, si parla del progetto della casa di creare una versione elettrica della Cygnet prendendo come base il progetto della Toyota iQ elettrica.

SU BASE IQ
L’Aston Martin Cygnet è una versione della casa britannica abbellita della Toyota iQ quindi non stupisce per nulla sapere che anche la versione elettrica prenderà vita dalla versione a batterie della giapponesina.

Questa notizia farà la gioia anche degli appassionati dei motori, perchè lo stesso Bez ha dichiarato nel corso dell’intervista che non vede di buon occhio l’applicazione di sistemi ibridi o elettrici su auto sportive, quindi il pericolo di una “vera” Aston ibrida o elettrica è scongiurato.

Invece il CEO di Aston Martin è ottimista per quanto riguarda l’uso dell’elettrico su auto da città come appunto la Cygnet, che offre ai clienti Aston la possibilità di avere una citycar elettrica da affiancare alle supercar che hanno in garage.

Anche Toyota beneficerà di questo nuovo modello elettrico, perchè potrà espandere comunque la diffusione della base della Toyota iQ. All’inizio della vendita di un modello del genere è infatti sempre molto difficile fare volume.

BATTERIA
La batteria agli ioni di litio da 11 kWh permette un’autonomia di 105 km, si ricarica in 4 ore dalla normale presa di corrente oppure in 15 minuti all’80% dalle speciali colonnine.

La batteria è stata messa al posto del serbatoio, in questo modo Toyota ha potuto mantenere i 4 posti sulla piccolissima iQ.

PRESTAZIONI
Secondo i dati ufficiali della casa nipponica, la iQ elettrica con motore da 47 kW tocca i 125 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 14 secondi.