Aston Martin ha deciso di celebrare il 100esimo anniversario realizzando un concept molto speciale, che prende il nome di CC100 (Concept Car 100). Questo prototipo rende omaggio alla storia sportiva del marchio inglese, in particolare alla DBR1 che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1959.
L’Aston Martin CC100 è un prototipo completamente funzionante, capace di superare i 160 km/h, non a caso il debutto ufficiale è avvenuto proprio questo week-end, sul circuito del Nurburgring in occasione della 24 Ore, con al volante proprio Ulrich Bez, il CEO di Aston Martin, affiancato da una DBR1 guidata da Sir Stirling Moss.
Nonostante sembrino molte le idee riprese dal passato per realizzare la linea della CC100, Aston Martin utilizzerà quanto di buono fatto su questo concept anche nei futuri modelli di serie della gamma. Sotto alla carrozzeria in fibra di carbonio della Aston Martin CC100 è presente la piattaforma VH, usata di recente anche sul nuovo modello di Vanquish. Il motore di questo speciale prototipo è un V12 6.0 litri abbinato ad un cambio manuale a sei marce. Secondo quanto dichiarato dal Costruttore britannico, questo concept è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena poco più di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima teorica di 290 km/h.
Come dichiarato da Ulrich Bez, questo concept rappresenta tutto quello fatto da Aston Martin nella storia, tra cui la tradizione sportiva, la capacità di progettazione e lo spirito di avventura. Il capo del design degli esterni, Miles Nurnberger, ha dichiarato che l’obiettivo alla base della CC100 era quello di creare qualcosa che riflettesse il patrimonio di 100 anni di Aston Martin, lanciando anche segnali per il futuro.