La Octavia VRS ha una griglia anteriore ridisegnata, nuovi fari anteriori e posteriori, ruote in lega da 18 pollici Neptune e luci diurne con tecnologia LED, ormai un classico per le vetture europee.
Per quanto riguarda i cambiamenti nelle performance la vettura è più leggera, ha sospensioni sportive ribassate, una serie di ritocchi nel design per migliorarne l’aerodinamicità, con un deciso risparmio nei consumi e migliori prestazioni in fase di accelerazione.
Per quanto riguarda i propulsori la scelta sarà tra il motore da 2,0 litri TFSI per 195 CV oppure un motore diesel a basso consumo da 2,0 litri TDI per 165 CV.
Con il motore a benzina,la Octavia VRS offre un ottima resa per quanto riguarda il consumo di carburante, attestato sui 6,2 litri per 100 km, e l’abbattimento delle emissioni di CO2, 175 grami a km. Con la motorizzazione diesel i valori sono invece 4,7 litri per 100 km e 150 grammi per km di emissioni CO2.
Anche la Octavia Scout presenta la sua nutrita serie di aggiornamenti, che oltre ai ritocchi sul design, analoghi a quelli dell’Octavia VRS, si concentrano sulla struttura, dotata di protezioni aggiuntive, un’altezza dal suolo incrementata, 179 mm, e la trazione integrale Haldex.
Sotto il cofano un motore a benzina da 1,8 litri TSI da 157 CV o un diesel TDI da 2,0 litri da 137 CV.