Home » Salone di Los Angeles 2008: Saab 9-3 2.0T Cabriolet

Salone di Los Angeles 2008: Saab 9-3 2.0T Cabriolet

Sono passati esattamente 25 anni dal debutto della prima Saab Cabrio al salone di Francoforte del 1983. Dopo 5 lustri la casa svedese propone, questa volta in terra americana, al prossimo Salone di Los Angeles la versione scoperta della 9-3 . Le immagini ufficiali diffuse in queste ore mostrano una vettura dalle forme eccezionalmente sobrie ed eleganti, degna erede di quell’icona chic che fu la 900 cabrio.

La nuova 9-3 convertibile riesce perfettamente ad esprimere quel design originale e carico di personalità che ha sempre contraddistinto i modelli svedesi nonostante gli alti e bassi del mercato, specie quello dell’usato.

La vocazione di questo modello è sportiva e lo si intuisce per alcune soluzioni scelte per la carrozzeria, come la generosa presa d’aria frontale con i fendinebbia incastonati in placche color alluminio , dai doppi terminali di scarico e dall’inserto color antracite del paraurti al posteriore.

Inoltre gli interni sono caratterizzati da un abbondante uso della fibra di carbonio per la finitura di alcuni particolari.

La motorizzazione scelta per il debutto della 9-3 cabrio è il 2.0 litri benzina turbocompresso a quattro cilindri, capace di conferire un comportamento sportivo all’auto con i 210 cavalli di potenza prodotti. Il cambio da abbinare è a scelta tra un manuale a 6 rapporti o un automatico a gestione elettronica a 5.


Di serie saranno i cerchi in lega leggera da 17 pollici che gomme dal profilo ribassato.
Decisamente particolari le colorazioni scelte per la nuova Saab 9-3 Cabrio, Jet Black, Carbon Grey e la raffinatissima Bright Champagne.