Home » Renault Sport Megane Coupe test definitivi

Renault Sport Megane Coupe test definitivi

Siamo alla fase “finetuning” per la messa a punto della coupè francese sviluppata dal reparto Renault Sport. Trattandosi di una sportiva i test non potevano che essere svolti sul circuito tedesco del Nurburgring, dove è possibile davvero testare i limiti fisici raggiungibili da una automobile visto il numero e la varietà di curve che lo contraddistinguono.
La nuova Megane Coupé, nome ipotetico perché è molto probabile che venga commercializzata con un altro appellativo, andrà a sostituire l’attuale Megane R26 presentata al Salone di Parigi del 2006.

L’auto vista sul Nurburgring ha una linea decisamente sportiva, con un frontale sobrio ma dalla generosa griglia frontale e le adiacenti prese d’aria di chiara impronta racing. Bello anche l’arco creato dalle vetrature laterali a goccia. Ben riuscita la part posteriore, con i gruppi ottici sagomati in modo da seguire la nervatura che percorre interamente in lunghezza le fiancate e il terminale di scarico integrato nel paraurti in posizione centrale.
Sotto il cofano troviamo il motore che deriva da quello della R26, un 2.0 litri turbocompresso da 230 cavalli, scaricati a terra dalle ruote anteriori. Al prestazionale propulsore sarà abbinato un cambio manuale a sei rapporti.

Assetto ovviamente sportivo e cerchi in lega da 18 pollici dai quali si intravedono le pinze freni dell’italiana Brembo.
Gli interni non sono stati ancora “paparazzati” ma ci si aspetta una soluzione adeguata al tono e alle caratteristiche della nuova Megane Coupé, quindi sedili sportivi, pedaliera in alluminio e un largo uso della fibra di carbonio per le finiture dell’abitacolo.
La concorrente diretta della nuova sportiva francese sarà la prossima Volkswagen Golf GTI VI serie, tanto che in molti prevede non che il nome scelto da Renault sarà proprio Coupé GTI.