Difatti a completare la gamma mancava solo la Impreza, nome a cui si associano immediatamente le versioni ad alte prestazioni WRX e STi. La Subaru Impreza, con il diesel boxer, potrebbe rappresentare infatti l’alternativa a Volkswagen Golf, Opel Astra e alla Mitsubishi Lancer Ralliart Sportback.
Con quest’ultima la Impreza condivide un look derivato direttamente dai modelli da competizione. Infatti la Subaru ha quei tratti che richiamano al mondo dei rally e della velocità, l’ampia e grintosa presa d’aria sul cofano ne è un chiaro esempio.
Il design della nuova Impreza è abbastanza lineare con un tocco, come abbiamo appena detto, di sportività ma non estrema. Giusto un accenno di spoiler anteriore e le griglie frontali a ricordare il peso del marchio delle pleiadi nel mondo delle competizioni motoristiche.
La parte più interessante di questa versione della Subaru Impreza è senza dubbio il motore, che come abbiamo detto è l’unico diesel boxer in commercio. I vantaggi sono il peso e le dimensioni contenute visto il largo uso dell’alluminio, e l’assenza di vibrazioni provenienti dal motore.
Il propulsore diesel boxer ha una cilindrata di 2.0 litri (1998 cc.) ed eroga prontamente 150 cavalli con una coppia massima di 350 Nm.