Home » Motor Show 2008 : Anteprima Mazda 3 a 5 porte

Motor Show 2008 : Anteprima Mazda 3 a 5 porte

Vi avevamo parlato della scelta di Mazda di volere presentare la nuova 3 in configurazione berlina al prossimo salone di Los Angeles; la scelta della location americana è dovuta al fatto che in quel mercato le berline compatte di fascia media sono molto apprezzate e detengono una buona porzione di mercato. Per il lancio della versione 5 porte, o hatchback per dirla in inglese, la Mazda ha deciso di sfruttare il 33° Motor Show di Bologna per l’anteprima europea.

E’ stato infatti diramato l’invito a i giornalisti di settore di tutta Europa per assistere alla prima assoluta del 2 dicembre. La versione 5 porte della Mazda si propone di aggredire il segmento C, la porzione di mercato dove la battaglia è più aspra e la concorrenza agguerrita e ben dotata. Si scontrerà infatti in maniera diretta con Toyota Auris, Ford Focus, Citroen C4 e Fiat Bravo; tutte auto che ad oggi offrono prestazioni, contenuti e design di prim’ordine.

Mazda si è bene attrezzata, dalle spy foto e dai rendering si intuisce che la linea sarà sportiva, derivata dalle serie 2 e 6, con soluzioni estetiche da supercar, come le generose prese d’aria frontali, la bombatura sul cofano, passaruota generosi, un accenno di minigonne e una coda alta e sfuggente. Orientata quindi ad una utenza giovane, che apprezza la motricità, soprattutto percepita, di un’automobile.


Sulle motorizzazioni e sui prezzi ancora non si sa molto, ma si vocifera di una versione estrema per il 2010, che dovrebbe montare un 2.5 litri da 250 cavalli derivato dalla Mazda 6.