La linea non è stata stravolta, beneficia degli aggiornamenti estetici già proposti sull’ultimo restyling della versione chiusa. Una delle modifiche sostanziali che si apprezza immediatamente è l’occultamento alla vista del roll bar, è stata scelta la soluzione di renderlo a scomparsa per rendere la linea della nuova Mini Cabrio più armoniosa e lineare. Interverrà, mettendosi nella corretta posizione, solo in caso di rischio ribaltamento agendo in pochi millesimi di secondo.
Migliorato anche lo spazio in altezza, soprattutto per gli occupanti i sedili posteriori, a capote chiusa. Sul fronte delle motorizzazioni troviamo l’ultima versione del 1.6 benzina, rivisto in chiave efficienza da BMW sfruttando lo sviluppo Efficent Dynamics e dotandolo del sistema Start & Stop e di un controllo intelligente sull’alternatore.
Questo consentirebbe, a detta della casa, un risparmio di circa il 22% del carburante e un taglio delle emissioni di CO2 fino a 130 g/km. Potenze di 120 cavalli per la Cooper, 175 per grintosa versione S. Sembra sia inoltre prevista, successivamente, anche una versione con alimentazione diesel.
La Mini Cabrio farà il suo debutto ufficiale al prossimo, zoppicante, salone di Detroit in gennaio; le vendite in Europa inizieranno da marzo 2009.