Le modifiche principali riguardano il frontale, che adesso si propone più sportivo con l’adozione di una griglia più grande, di un nuovo disegno per i gruppi ottici e un nuovo disegno per l’alloggiamento dei fari fendinebbia.
Altri componenti oggetto del restyling sono le minigonne di nuovo profilo, il paraurti posteriore e il gruppo ottico posteriore di inedite forma ellittica.
Poche le modifiche all’abitacolo, qualche ritocco alla cornice del cruscotto e l’eliminazione di una sporgenza della tasca posta all’interno delle portiere per offrire più spazio alle gambe di guidatore e passegero.
Motore e cambio rivisti in funzione di una guida più divertente e piacevole. Il propulsore 2.0 litri eroga 160 cavalli e ha ricevuto un nuovo albero motore, nuove molle per le valvole e nuovi pistoni che si traducono in un regime massimo di rotazione più alto e una conseguente aumentata punta di velocità massima.
Voce grossa per lo scarico, i tecnici Mazda hanno sviluppato per MX 5 2009 un sistema chiamato Induction Sound Enhancer, che dona una nota sportiva allo scarico in fase di accelerazione in funzione di un maggiore flusso d’aria all’interno del motore.
Altra musica all’interno dell’auto con un nuovo sistema hi-fi marchiato Bose, marchio di indiscussa qualità sonora.
La MX 5 2009 proposta al Salone dell’Auto di Parigi in anteprima mondiale, sarà commercializzata entro la prima metà del 2009.