Il modello anticipato è la versione “sedan”, berlina a 3 volumi, ed è evidente il taglio netto con le forme modello attuale, soprattutto nella parte frontale. Dando un’occhiata alla attuale gamma Mazda, dopo avere visto le foto della 3 2010, capiamo subito che la linea ispiratrice è quella dell’ultima versione della 6. Analoga presa d’aria “sorridente” al frontale, anche se posta in posizione più bassa, medesime linee caratteristiche laterali e stesso disegno dei gruppi ottici posteriori.
Le motorizzazioni benzina previste per la nuova Mazda 3 dovrebbero spaziare dal un 4 cilindri 2.0 litri ad un prestazionale 2.5. Nessuna notizia sulla gamma diesel.
Silenzio anche per quanto riguarda la versione cinque porte “hatchback”, che poi è la versione che fin’ora è stata commercializzata in Italia, che dovrebbe essere presentata nel corso del 2009. Difficilmente la versione sedan verrà venduta nel nostro paese, mercato notoriamente insensibile alle berline tre volumi compatte e più ricettivo per le versioni cinque porte in questo segmento.