Home » Jeep EV

Jeep EV

Jeep-ev vista frontale del nuovo fuoristrada ibrido

Seconda auto proposta in queste ore dal gruppo Chrysler è la Jeep EV, auto ibrida con tecnologia plug-in, che fa parte dei progetti ecologici del gruppo a breve termine.

Come abbiamo già anticipato saranno tre le auto ibride/elettriche che verranno lanciate intorno al 2010. Una coupé, una berlina in stile Volt e questa fuoristrada che sfrutta la base della Jeep Wrangler Unlimited.

A differenza della Dodge EV, questa Jeep EV non è un’auto totalmente elettrica, ma una ibrida che affianca un motore elettrico, a batterie agli ioni di litio, ad un piccolo propulsore a benzina che integra anche un dispositivo per fornire energia supplementare all’elettrico quando necessario.

Il motore elettrico è lo stesso montato sulla Dodge EV, capace quindi di sviluppare 200 kw (268 cv) e con una coppia limitata a 400 Nm. La trazione è distribuite su tutte e quattro le ruote sfruttando un sistema 4 WD tradizionale. Un dispositivo elettronico ripartisce oppostamente la trazione in situazioni di scarsa aderenza.

La jeep EV, il nuovo fuoristrada di casa Chrysler


Le prestazioni e i consumi sono molto interessanti con circa 30 litri di benzina la Jeep EV percorre circa 650 chilometri, più una autonomia di circa 60 chilometri sfruttando solo il motore elettrico e in regime di zero emissioni inquinanti. La velocità massima raggiunta dalla Jeep Ev è di 145 km/h e lo sprint da 0 a 100 è di 9 secondi

Allo studio per questa fuoristrada anche una soluzione con motori elettrici collegati direttamente alle ruote, riducendo così i consumi dovuti alle parti meccaniche in movimento per la trazione e una migliore ripartizione della trazione per singola ruota.



Gabriele