Questa joint venture permetterà ad Alfa Romeo di utilizzare lo chassis della Mazda MX-5 di prossima generazione. Entrambe le auto saranno costruite nello stabilimento Mazda di Hiroshima però ciascuna delle due macchine avrà linee, motori ed interni diversi.
Secondo quanto riportato dal sito inglese Auto Express l’obiettivo di Alfa è quello di ricreare una sorta di Duetto in chiave moderna, andando a realizzare l’erede spirituale della storica spider Alfa comparsa per la prima volta nel lontano 1966 e diventata famosa un anno dopo nel film “Il laureato” con Dustin Hoffman.
Le due immagini che vedete sono i primi render di come potrebbe essere l’auto una volta completata. Le curve dovrebbero ricordare l’originale Duetto, con alcuni recenti stilemi Alfa quali i fari arrotondati e la griglia triangolare anteriore posta fra due grandi prese d’aria.
Il telaio sarà incredibilmente leggero, grazie all’utilizzo delle tecnologie SKYACTIV di Mazda. Il peso complessivo dovrebbe essere inferiore ai 1.000 kg, il motore anteriore sarà montato il più vicino possibile al centro dell’auto per migliorare l’handling. Grazie al peso piuma non saranno necessari grossi motori, infatti dovrebbero essere utilizzati i propulsori 1.4 quattro cilindri turbo del Gruppo Fiat con potenze comprese tra 135 e 175 CV. Una eventuale versione Quadrifoglio Verde potrebbe usare il 1.750 da 235 CV.
Il prezzo dovrebbe essere leggermente superiore a quello della nuova Mazda MX-5, per il momento si parla di un prezzo di partenza di circa 25.000 euro. A quanto pare dovrebbero arrivare sia una versione soft-top che una versione hard-top. La produzione della nuova Spider di Alfa dovrebbe prendere il via nel 2015.