Home » Alfa Romeo MiTo nuovo cambio doppia frizione TCT

Alfa Romeo MiTo nuovo cambio doppia frizione TCT

Debutta sull’Alfa Romeo MiTo il cambio doppia frizione TCT del gruppo Fiat Powertrain Technologies.

Questo nuovo cambio automatico a sei marce, è molto simile al famoso DSG del gruppo Volkswagen, almeno per quanto riguarda il sistema utilizzato. Si tratta infatti di un doppia frizione a secco, formato da due distinti cambi che lavorano in coppia, per permettere di innestare la marcia successiva in un batter d’occhio.

La marca successiva viene già selezionata sul secondo cambio, ed al momento della cambiata si passa da una frizione all’altra, per questo prende il nome di doppia frizione, permettendo cambi di marcia fulminei, dal momento che non deve esserci l’operazione effettiva di cambio marcia.

Inoltre un altro vantaggio dei doppia frizione a secco è che producono meno calore rispetto a quelli in bagno d’olio e questo si traduce in maggiore efficienza.

Alfa Romeo abbina il nuovo cambio TCT alla MiTo in versione 1.4 MultiAir da 135 CV, con Start&Stop e sistema Dna.

La casa del biscione dichiara per la MiTo 1.4 MultiAir con cambio doppia frizione consumi molto simili a quelli della versione con cambio manuale: 4,5 litri/100 km nel ciclo extraurbano, 5,6 litri/100 km nel misto e 7,1 l/100 km nel tratto urbano. Lo scatto da 0 a 100 km/h migliora di due decimi, da 8,4 secondi a 8,2.

Gli allestimenti Progression e Distinctive, rispettivamente a 19.200 e 20.800 euro, includono già il cambio doppia frizione TCT, ma da fine settembre sarà possibile averlo anche sulla BlackLine Collection a 20.450 euro.

In seguito questo nuovo cambio arriverà anche sulla Giulietta.