Al Salone di Ginevra 2013 sono presenti molte vetture derivate da modelli di serie, che saranno prodotte in edizioni limitate. Una di queste è l’Alfa Romeo Disco Volante Touring, evoluzione del concept mostrato lo scorso anno.
La base meccanica di questa speciale auto è l’Alfa Romeo 8C, di cui la Disco Volante Touring mantiene il telaio, lo schema a due posti secchi, il motore 4.7 V8 da 450 CV e 480 Nm e il cambio sequenziale a sei marce in posizione transaxle. Così come il concept visto lo scorso anno, anche questa versione si ispira chiaramente al prototipo omonimo del 1952, sono infatti pochissime le differenze col concept del 2012.
Nell’abitacolo sono presenti rivestimenti in pelle su moltissimi elementi, in tinta con la colorazione della carrozzeria, che contrastano con l’Alcantara nera. Come è facile immaginare però, i fortunati clienti di quest’auto potranno personalizzare a piacere il proprio esemplare, potendo quindi scegliere tra molte altre combinazioni cromatiche.
► ALFA ROMEO 4C LAUNCH EDITION
La Disco Volante Touring misura 4,62 metri, è larga appena poco più di 2 metri ed alta 1,30 metri, secondo i dati ufficiali dichiarati al Salone svizzero, la Disco Volante Touring è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 292 km/h.
Per costruire un singolo esemplare di Alfa Romeo Disco Volante Touring sono necessarie oltre 4.000 ore di lavoro, il tempo di consegna è stato stimato in 6 mesi dal momento in cui viene resa disponibile da Alfa Romeo la 8C da trasformare. Vi lascio ad ammirare la galleria di immagini della splendida Alfa Romeo Disco Volante Touring…