Su YouTube è stato pubblicato il video del giro da record dell’Alfa Romeo 4C al Nurburgring, dove ha fermato il cronometro a 8’04”, facendo segnare il nuovo record per la categoria. Il tempo è stato ottenuto con pneumatici stradali Pirelli PZero Trofeo, a guidare l’auto è stato il giornalista e pilota tedesco Horst von Saurma.
Il tempo della 4C è ancora più incredibile se paragonato ad alcuni altri crono degli anni scorsi, infatti 8’04” è stato lo stesso identico tempo fatto segnare nel 2007 da vetture come Audi R8 V8 e BMW M3 V8. Come si nota nel video, il tempo è stato raggiunto senza mai utilizzare la sesta marcia, ma facendo affidamento sulla velocità di percorrenza dei tratti guidati.
Alfa Romeo ha preferito realizzare un’auto leggera piuttosto che un’auto con un gran numero di cavalli, ed il risultato è un peso complessivo di appena 895 kg. Questo risultato è stato ottenuto in particolare grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, materiale impiegato per realizzare anche la scocca dell’auto, che pesa solamente 65 kg. La scocca, prodotta dalla Adler Plastic, è la prima creata in un volume superiore ai 1.000 esemplari l’anno che sfrutta il metodo pre-preg usato in Formula 1. Questo particolare processo consente di disporre le fibre nella direzione ottimale rispetto alle forze cui è sottoposta la struttura, ed è abbinato a quello della cocura, il quale permette di produrre in un solo pezzo parti ottenute altrimenti per assemblaggio.
Il prezzo di listino della 4C in Italia è di 53.000 euro, a cui si devono aggiungere 1.300 euro di messa in strada; alcuni optional sono compresi nel prezzo e sarà il cliente a decidere se farli installare o meno, potendo così scegliere se privilegiare il comfort o le prestazioni, mantenendo il peso più basso. Fra gli optional selezionabili gratuitamente ci sono per esempio il climatizzatore manuale, gli specchietti esterni elettrici e l’impianto audio con bluetooth e comandi vocali.