Home » Alfa Romeo 4C svelati nuovi dettagli tecnici

Alfa Romeo 4C svelati nuovi dettagli tecnici

alfa-romeo-4c_263595

Alfa Romeo ha diffuso nuovi dettagli sull’attesissima 4C, la quale sarà consegnata sui mercati europei a partire dalla metà di settembre. Come svelato dalla Casa del Biscione, tutto il progetto è stato incentrato attorno al numero ‘4’, che è anche quello dei kg per CV.


Come risaputo, Alfa ha preferito realizzare un’auto leggera piuttosto che un’auto con un gran numero di cavalli, ed il risultato è un peso complessivo di appena 895 kg. Questo risultato è stato ottenuto in particolare grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, materiale impiegato per realizzare anche la scocca dell’auto, che pesa solamente 65 kg. La scocca, prodotta dalla Adler Plastic, è la prima creata in un volume superiore ai 1.000 esemplari l’anno che sfrutta il metodo pre-preg usato in Formula 1. Questo particolare processo consente di disporre le fibre nella direzione ottimale rispetto alle forze cui è sottoposta la struttura, ed è abbinato a quello della cocura, il quale permette di produrre in un solo pezzo parti ottenute altrimenti per assemblaggio.

ALFA ROMEO 4C

L’alluminio è stato invece utilizzato per la struttura di rinforzo del tetto e i tralicci anteriore e posteriore; le parti in alluminio sono state realizzate seguendo il processo misto Cobapress, che mixa i vantaggi di fusione e forgiatura, consentendo di comprimere al massimo la lega e realizzare parti ancora più leggere. Grazie all’alluminio si sono risparmiati anche 2 kg per ruota, infatti anche le campane dei freni sono state realizzate con questo elemento.

La carrozzeria è stata invece realizzata in un materiale composito chiamato Sheet Moulding Compound, capace di garantire un peso inferiore del 20% rispetto ai classici lamierati in acciaio. Il poliuretano iniettato è stato adoperato per paraurti e parafanghi, inoltre pure i cristalli ed il parabrezza sono più sottili del normale, per un ulteriore risparmio di peso.