La nuova Alfa Romeo 4C verrà prodotta, tra circa un anno, all’interno degli stabilimenti italiani (più precisamente a Modena) di proprietà della Maserati.
All’interno di questi impianti, al momento, l’obiettivo è quello di fare in modo che sia tutto pronto per sviluppare la nuova due posti del marchio del Biscione tra qualche mese, come è avvenuto già con il modello lanciato precedentemente sul mercato, ovvero la 8C.
►NUOVA ALESSI AR-1
Ad ogni modo, i progetti per il futuro di Maserati sono piuttosto delineati, dal momento che la produzione sarà incentrata allo sviluppo di ben tre nuove auto, ciascuna andrà ad occupare un differente segmento di mercato, che verranno lanciate in commercio nel corso dei prossimi due anni: lo scopo è senz’altro quello di raggiungere nel 2015 al muro delle 50 mila auto prodotte.
Il progetto industriale, però, necessita della realizzazione di nuovi impianti, dal momento che quelli che si trovano attualmente nel modenese non hanno le attrezzature e le capacità per accogliere tutte le attività descritte precedentemente e nei piani futuri di Maserati.
La nuova vettura 4C dell’Alfa Romeo, quindi, sarà posizionata tra le linee di montaggio al fianco della GT e della Gran Cabrio: per quanto riguarda la Alfa Romeo Quattroporte, invece, la produzione è stata confermata nello stabilimento di Grugliasco, all’interno degli ex impianti della Bertone.
Secondo quanto affermato dai sindacati, inoltre, con la nuova organizzazione si riusciranno a conservare intatti tutti i livelli di produzione del momento (ovvero la produzione di circa 6 mila auto ogni anno), ma soprattutto si permetterà di evitare che succeda qualche rivoluzione a livello di occupazione, conservando tutti i posti di lavoro.