Finalmente Alfa Romeo ha pubblicato le prime fotografie ufficiale dell’attesissima 4C, la nuova sportiva del Biscione che è pronta a fare il suo debutto il mese prossimo in occasione del Salone di Ginevra 2013.
Rispetto al concept mostrato due anni fa in quel di Ginevra le forme dell’auto non sono cambiate di molto, inoltre sono state confermate anche alcuni importanti caratteristiche tecniche come l’adozione del telaio portante di carbonio, il motore turbobenzina e il cambio a doppia frizione. Per quanto riguarda il motore 1.750 turbo (lo stesso montato sulla Giulietta Quadrifoglio Verde) non sono ancora stati comunicati i dati relativi a potenza massima e coppia, però la Casa di Arese ha confermato che il rapporto peso/potenza della 4C sarà inferiore ai 4 kg per CV, molto meglio anche della Porsche Cayman S, che si ferma a 6 kg/CV.
Del propulsore 1.750 cc quattro cilindri turbo sappiamo che sarà realizzato in alluminio e dotato di iniezione diretta, sfruttando materiali leggeri, tra cui fibra di carbonio e alluminio in particolare.
Per gli interni Alfa Romeo si è ispirata alla supercar 8C Competizione ma anche ad alcune Alfa storiche come la 33 Stradale. Purtroppo però degli interni non sono ancora state diffuse le immagini, anche se Alfa ha fatto sapere che nell’abitacolo ci saranno parti in fibra di carbonio in bella vista.
A produrre l’Alfa Romeo 4C sarà la Maserati a Modena, la commercializzazione dell’auto inizierà già entro la fine dell’anno in corso.