Gli appassionati di auto, di Alfa Romeo, di supercar italiane, stanno aspettando con trepidazione il Salone di Ginevra 2013 del prossimo mese di marzo, nel quale sarà presentata al pubblico la nuova Alfa Romeo 4C, la sportiva che dovrebbe riportare il marchio del Biscione nel segmento delle vere auto sportive.
Nuovi dettagli relativi alla 4C sono emersi nelle scorse ore, grazie alla “soffiata” di un dealer svizzero che avrebbe preso parte ad un meeting privato di Alfa Romeo. Secondo quanto riferito, a differenza delle prime notizie, la potenza dell’Alfa Romeo 4C non dovrebbe superare i 300 CV. Il motore utilizzato però sarà il 1.750 turbo benzina quattro cilindri, come già ampiamente anticipato da diverso tempo, solamente che la potenza sviluppata sarà la stessa della Giulietta Quadrifoglio Verde che utilizza la stessa unità, ossia 235/240 CV.
A quanto pare però nel 2014 arriveranno anche delle versioni speciali dell’Alfa Romeo 4C, che dovrebbero prendere il nome di Racing e Stradale. La prima sarebbe una versione pensata solamente per girare in pista, mentre la seconda sarebbe anche omologata per la circolazione su strada; entrambe dovrebbero avere una potenza di 30 CV superiore rispetto alla 4C base, cioè di circa 270 CV. Grazie al telaio in fibra di carbonio il peso complessivo dell’auto dovrebbe essere molto basso, anche se sembra difficile mantenere le promesse iniziali di 850 kg.
Secondo i rumors provenienti dal dealer svizzero, la 4C dovrebbe essere commercializzata con un prezzo compreso tra i 56.000 euro ed i 64.000 euro in base all’allestimento scelto. La produzione almeno inizialmente sarà limitata a 2.000 esemplari, di cui 1.000 in versione coupé e 1.000 in versione cabrio (già confermata ufficialmente).