Al Salone di Ginevra 2013 è stata presentata l’Alfa Romeo 4C Launch Edition, una versione speciale della nuova coupé di Alfa che sarà realizzata in appena 1.000 esemplari (400 unità per Europa, Africa e Medio Oriente, 500 per gli Usa e 100 per il resto del mondo) per festeggiare il debutto della 4C.
La Launch Edition è riconoscibile per la vernice opaca Bianco Carrara (disponibile anche in Rosso Alfa) e per il kit aerodinamico in fibra di carbonio che include spoiler e cornici dei retrovisori, del diffusore posteriore in alluminio con finitura scura, e dei cerchi. Rispetto alla 4C standard sono presenti anche specifiche prese d’aria anteriori, pinze dei freni così come l’impianto di scarico.
Sulla Launch Edition trova spazio anche una nuova barra antirollio posteriore mentre molle e ammortizzatori hanno subito una taratura specifica, nell’abitacolo trovano spazio sedili sportivi e volante in pelle e microfibra con cuciture in tinta con la carrozzeria. L’Alfa Romeo 4C Launch Edition è già ordinabile al prezzo di 60.000 euro per i mercati europei, nel prezzo è incluso anche un corso di guida sportiva con istruttori professionisti.
Alfa Romeo ha approfittato dell’evento per divulgare tutti i dati ufficiali della 4C: lunga 399 cm, larga 200, alta 118 e con un passo di 238 cm, il motore è il 1.750 turbobenzina da 240 CV e 350 Nm, con l’80% della coppia già disponibile a 1.700 giri/min. Il cambio TCT doppia frizione include la funzione Launch Control, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 4,5 secondi mentre la velocità massima raggiungibile è pari a 250 km/h. Il peso totale dell’auto è di soli 895 kg, grazie soprattutto alla monoscocca in fibra di carbonio realizzata con la tecnologia pre-preg, che pesa appena 65 kg, ed all’utilizzo massiccio dell’alluminio per molte componenti.