Nel mondo la situazione non è delle più rosee, per esempio negli USA in aprile si è registrato un calo delle vendite pari al 37.4%. Mentre in Germania il clima è completamente diverso, già nel mese di marzo c’era stato un incremento nelle vendite del 40% (401‘000 unità di auto vendute); in aprile il dato è di + 19.4%, 380‘000 auto.
I dati sono stati resi noti dalla società che si occupa delle importazioni di auto, la VDIK. Come accennato prima le immatricolazioni in Germania non erano a certi livelli dal lontano 1999.
Il governo tedesco ha annunciato che prevede prolungare la durata dell’incentivo statale, almeno fino alla fine dell’anno in corso.
Inoltre, non è da dimenticare il beneficio che questo fiorire del mercato porta alla salvaguardia dell’ambiente. Infatti le vecchie auto ad alte emissioni di CO2 ora saranno rimpiazzate da auto meno inquinanti e che consumano meno.
Sempre secondo i risultati promulgati dalla VDIK il tasso di emissioni di CO2 durante il primo quadrimestre dell’anno è stato inferiore del 6.5% rispetto ad un anno fa.