Home » Tariffa Italia per risparmiare sull’assicurazione

Tariffa Italia per risparmiare sull’assicurazione

Il problema del caro assicurazioni è molto strutturato nel nostro Paese dove permangono ancora delle differenze enormi da Regione a Regione ma anche, più in generale, tra l’Italia e gli altri paesi dell’UE. Ecco allora la proposta di una tariffa Italia una tariffa unica valida in tutta Italia. 

Tariffa Italia è una legge d’iniziativa popolare che ha come obiettivo quello di garantire a tutti un risparmio sull’assicurazione. Le spese per avere in tasca una polizza auto o una polizza moto continuano a crescere così come le disparità che accompagnano il mondo assicurativo.

Sappiamo ad esempio che una donna o un giovane del sud Italia sono condannati a pagare alle stesse condizioni, una tariffa superiore a quella pagata dai colleghi del nord. Un’ingiustizia che con gli anni ha delimitato una forbice importante. Adesso con questa iniziativa di legge popolare si prova ad invertire la rotta.

Che risparmio si otterrebbe da questa operazione? Le statistiche parlano di un divario tra Italia ed Europa di 230 euro per l’assicurazione auto annuale e di 279 euro per l’assicurazione moto annuale. Con la tariffa unica che ciclicamente torna all’attenzione del legislatore, si andrebbe oltre la territorialità della polizza stabilendo un tariffario comune in tutto il paese.

Gli effetti sulla concorrenza sarebbero immediati. Uno dei promotori della legge, Antonio Coviello (docente universitario in materia assicurativa), spiega che:

«I provvedimenti legislativi varati con l’intento di calmierare gli insostenibili premi RC Auto, che originariamente prevedevano misure eque per debellare la disparità di trattamento tariffario tra le varie aree geografiche d’Italia (Campania in primis), hanno confermato che nel nostro Paese sono le lobby assicurative a legiferare di fatto a vantaggio delle compagnie assicurative».