Home » Superbollo Monti Decreto Salva Italia versione definitiva con fattore età

Superbollo Monti Decreto Salva Italia versione definitiva con fattore età

In quella che dovrebbe essere la versione definitiva del Decreto Salva Italia fortunatamente sono state modificate le norme relative al superbollo e all’Ipt. Ieri sera alla Camera dei deputati è arrivata la decisione finale sulle modifiche relative al mondo dell’auto.

Per il superbollo rimane una tassa extra di 20 euro a kW per ogni kW sopra quota 185 kW, però il nuovo emendamento inserisce il fattore età nel calcolo del nuovo bollo auto.


Questo significa che il bollo extra si riduce a 12 euro a kW (oltre i 185 kW) per le auto immatricolate da più di 5 anni, che diventano 6 euro a kW per le auto immatricolate da più di 10 anni, 3 euro a kW per le auto immatricolate da oltre 15 anni. Sparisce completamente il nuovo superbollo per le auto con più di 20 anni.

LISTA AUTO SUPERBOLLO MONTI

Con questa modifica la tassa andrà a colpire soprattutto le auto nuove e non quelle vecchie con grosse potenze, quindi con un basso valore. In questo modo il mercato delle auto usate può tirare un sospiro di sollievo.

Un’altra modifica riguarda l’Ipt, per il quale non esiste più nessuna differenza tra regioni a statuto ordinario e speciale. Dall’1 gennaio 2012 anche nelle regioni a statuto speciale l’imposta provinciale di trascrizione sulle auto con potenza superiore a 53 kW comprate nelle concessionarie e nei saloni sarà in proporzione alla potenza.

Il maxi-emendamento finale dovrebbe essere approvato oggi dalla Camera, entro la fine della settimana prossima il testo del decreto modificato dovrebbe ricevere anche l’approvazione del Senato.