Home » Sgravi fiscali per l’acquisto di auto nuove in arrivo?

Sgravi fiscali per l’acquisto di auto nuove in arrivo?

incentivi_auto_2013_quanto_si_risparmia_22519

Come dichiarato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, c’è la necessità di realizzare politiche che incentivino il rinnovo del parco macchine nel nostro Paese.

Lupi ha anticipato che per i privati saranno utilizzati strumenti diversi dagli incentivi classici, come la defiscalizzazione utilizzata per le ristrutturazioni edilizie. Per stabilire come muoversi, è già stato previsto un incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi. Le misure atte a proporre sgravi fiscali per l’acquisto delle auto nuove dovrebbero essere inserite nel cosiddetto Sblocca Italia.

Secondo le ultime indiscrezioni, gli incentivi al parco auto potrebbero aumentare la spesa di settore e come conseguenza aumentare il Pil, non a caso la defiscalizzazione sugli edifici delle case è valsa un +2% sul Pil secondo Lupi. Secondo i dati dell’annuario statistico ACI, l’età media del parco autovetture italiano è pari a 12 anni e 2 mesi per i benzina, per i diesel 7 anni e 7 mesi, si capisce quindi la necessità di un rinnovo del parco auto circolante nel nostro Paese.

Lo scorso mese di maggio, in appena due giorni sono andati esauriti gli Ecoincentivi 2014 destinati all’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e a gas con un livello di emissioni di anidride carbonica superiore a 50 g/km ma non superiore a 95. Si trattava della parte di incentivi più corposa, pari a 21 milioni di euro, ed ovviamente anche la più interessante per il pubblico, dato che tutti i privati potevano usufruire di questi bonus, senza rottamazione. Gli ecoincentivi 2014 mettevano a disposizione 63,4 milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e gas (metano e Gpl) a basse emissioni di anidride carbonica, cioè fino a 120 g/km. Potranno essere richiesti a partire dal prossimo 6 maggio.