Home » Sconto multe pagate subito nuovo ddl

Sconto multe pagate subito nuovo ddl

6060-traffico_multe

L’anno scorso, precisamente nel mese di luglio, si era parlato della possibilità di applicare uno sconto del 20% a chi paga le multe subito. Dopo un breve iter parlamentare in commissione trasporti alla Camera, il provvedimento finì in un nulla di fatto.


Adesso però questa proposta è tornata d’attualità, infatti un gruppo di deputati di vari gruppi politici ha presentato nei giorni scorsi un disegno di legge ancora rinnovato ed ancora più semplice di quello di undici mesi fa. La proposta prevede una riduzione del 20% dell’importo delle multe nel caso in cui il pagamento sia effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale; la possibilità di pagamento delle sanzioni usando strumenti di pagamento elettronici; la notificazione dei verbali tramite posta elettronica certificata.

IMPORTO MULTA SEMAFORO ROSSO

Come si può leggere nella premessa del provvedimento, la ratio dell’intervento normativo è quella di affiancare all’inasprimento delle sanzioni, operato nei recenti anni, una disposizione che contenga un incentivo a comportamenti virtuosi, come appunto il pagamento della sanzione in tempi veloci. Questo nasce dalla convinzione che l’effetto dissuasivo di una sanzione derivi, prima che dalla sua entità, dalla sua certezza.

Se dovesse andare in porto, da questa novità dovrebbero trarne beneficio in molti, innanzitutto il cittadino che potrà “risparmiare” qualche euro sul pagamento della multa, che in un periodo come quello attuale non è mai una brutta cosa. Ma anche i Comuni e lo Stato ne trarranno beneficio, in quanto riceveranno subito i soldi delle multe. Questa norma al contrario però porterà l’utente a non fare ricorso.