Pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, la norma inserita nel decreto del Fare che prevede lo sconto del 30% sulle multe (che vengono pagate entro cinque giorni a partire dalla data di notifica), è attiva a partire già da oggi, 21 agosto 2013.
Lo sconto del 30% sulle multe riguarda tutte le sanzioni previste dal Codice stradale, ad esclusione di quelle che prevedono la pena accessoria della sospensione della patente, o la confisca del veicolo. Sarà possibile pagare anche con bonifici, carte di credito e bancomat. Al momento del pagamento, per poter usufruire dello sconto, bisognerà riportare l’importo esatto al centesimo della multa scontata, cifra che viene indicata sul verbale. Per l’importo scontato non viene applicato l’arrotondamento, nel caso di pagamento sbagliato si perde sia lo sconto sia il diritto al versamento in misura ridotta. Non è diventata legge invece la proposta di norma che avrebbe premiato gli automobilisti più disciplinati, non ci saranno quindi bonus extra per chi non commette infrazioni da oltre due anni.
Da questa novità dovrebbero trarne beneficio in molti, innanzitutto il cittadino che potrà “risparmiare” qualche soldo sul pagamento della multa, che in un periodo come quello attuale non è mai una brutta cosa. Ma anche i Comuni e lo Stato ne trarranno beneficio, in quanto riceveranno subito i soldi delle multe. A prima vista sembrano esserci solamente dei lati positivi in questa novità. La nuova norma porta l’utente a non fare ricorso, come se non bastasse la tassa per l’opposizione al Giudice di pace inserita non molto tempo fa…