L’Aiscat, l’associazione delle concessionarie autostradali, ha accolto in maniera positiva la proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, andando a scontare le tariffe delle autostrade fino al 20%.
Il ministro Lupi si è ovviamente detto soddisfatto, ribadendo che questo è un aiuto contreto ad una delle due categorie sulle quali si fa sentire in modo più sensibile l’impatto degli aumenti delle tariffe. Con gli autotrasportatori è già aperto la trattativa per concordare le forme di compensazione degli aumenti.
Lo sconto sulle tariffe autostradali inizierà da febbraio 2014 e vale fino al 31 dicembre 2015. Nei prossimi quattro mesi un tavolo tecnico valuterà il livello degli investimenti a cui è legato l’andamento delle tariffe, l’eventuale accorpamento delle tratte autostradali ed il possibile intervento sui principi regolatori. Le decisioni saranno prese da ministero delle Infrastrutture, Autorità dei trasporti, associazione autostradale ed altri soggetti coinvolti.
Lo sconto varia in base ai km percorsi ed è riservato a chi farà per 20 volte il percorso di andata e ritorno (40 tratte) su un tragitto definito da casello a casello per una tratta massima di 50 km (50 andata e 50 ritorno). Lo sconto calerà dal 20 al 10% al diminuire dei viaggi fino alla soglia minima di 10 viaggi di andata e ritorno (20 tratte) sotto la quale non si viene definiti pendolari. Per mettere in pratica il sistema di sconti bisognerà identificare in maniera univoca i pendolari delle autostrade, con un sistema di accreditamento che con ogni probabilità passerà attraverso l’uso del Telepass o delle tessere Viacard di conto corrente.