La revoca è stata annunciata ufficialmente alla fine di un incontro tra i gestori dei distributori presso il ministero dello sviluppo economico, con il sottosegretario Saglia che è riuscito a evitare lo stop dei benzinai in questi tre giorni.
Al termine dell’incontro le parti sono giunte ad un accordo, proprio sulla base di quanto proposto da Stefano Saglia, sottosegretario con delega all’Energia, anche se i particolari dell’accordo non sono stati ancora resi noti.
Le federazioni che gestiscono la rete di carburanti hanno deciso di annullare lo scioperò perchè il progetto di legge sulla concorrenza è stato modificato, specialmente per quel che riguarda la vendita di prodotti come tabacchi e libri.
Sembra essere stato sciolto anche l’intricato nodo sui contratti tra gestori e petrolieri.
Fortunatamente Saglia ha evitato lo sciopero, che avrebbe praticamente messo in ginocchio mezza Italia, soprattutto chi viaggia molto, non a caso nella giornata di ieri si erano formate lunghissime code ai distributori, per fare il pieno in previsione di tre giorni senza carburante.
Tra l’altro ora l’Antitrust dovrà verificare se gli aumenti effettuati proprio nei giorni precedenti allo sciopero fossero giustificati, o pura speculazione a danno degli automobilisti.