L’associazione Faib-Confesercenti si è detta soddisfatta delle novità inserite nel decreto sulle liberalizzazioni passato in Senato, che ora attende di ricevere l’approvazione anche alla Camera.
Come dichiarato dal presidente della federazione dei benzinai di Confesercenti, Martino Landi, la nuova formulazione del pacchetto carburanti centra alcuni importanti obiettivi, pur non recependo tutte le richieste della categoria.
► SCIOPERO BENZINAI GENNAIO 2012
Secondo quanto dichiarato da Landi il nuovo pacchetto introduce importanti novità per quel che riguarda le nuove possibilità contrattualistiche, le nuove opportunità imprenditoriali portando novità nella formazione del prezzo grazie alla realizzazione di mercato all’ingrosso. Inoltre viene vista molto positivamente la possibilità di vendere anche articoli diversi dai carburanti, come tabacchi, giornali e così via.
Landi ha espresso soddisfazione anche per aver reso nuovamente gratuiti i pagamenti effettuati con carta di credito al di sotto dei 100 euro, definendolo un beneficio per consumatori e operatori.
L’auspicio è quello che la filiera sappia sfruttare questi nuovi strumenti per contenere l’aumento continuo del prezzo della benzina.