Home » Risparmiare con un’assicurazione auto estera è possibile?

Risparmiare con un’assicurazione auto estera è possibile?

assicurazione_rca_auto_obbligatoria

Il continuo aumento dei prezzi delle assicurazioni auto ha portato gli italiani alla ricerca dei più disparati metodi per risparmiare, in particolare molti si chiedono se sia possibile stipulare un’assicurazione auto all’estero da poter sfruttare in Italia…


Purtroppo la risposta alla domanda è negativa, perchè ogni assicurazione è valida solamente per il Paese in cui è stata sottoscritta. Nello specifico le assicurazioni straniere che operano in Italia devono essere iscritte al registro dell’Ivass (l’Autorità di Vigilanza del settore), ma devono anche avere una filiale e una sede in Italia perché le polizze da loro possano essere ritenute valide. Per questo motivo non è quindi possibile per esempio stipulare un’assicurazione auto presso la Zurich tedesca, ma bisogna rivolgersi alla filiale italiana, che ovviamente applicherà i prezzi, la copertura e le condizioni contrattuali dettati dalla legge del nostro Paese.

MULTA PER ASSICURAZIONE SCADUTA

Chi aveva in mente di risparmiare qualche euro andando a stipulare una polizza in un Paese estero dovrà ripensare ai propri progetti, perchè purtroppo sarebbe inutile utilizzare un’assicurazione straniera in Italia. L’unico modo per risparmiare sul prezzo dell’assicurazione auto è quello classico, cioè quello che prevede di comparare i prezzi delle varie compagnie e scegliere quella che offre le soluzioni migliori.

Online ormai esistono tantissimi siti web che si occupano proprio di confrontare i prezzi delle varie compagnie assicurative, in questa maniera l’utente potrà avere un’indicazione molto chiara delle compagnie più economiche. In questo modo è comunque possibile risparmiare anche diverse centinaia di euro, soprattutto scegliendo un’assicurazione online.