Al rinnovo della patente di guida non arriveranno più i classici tagliandini inviati dalla Motorizzazione, ma a breve dovrebbe arrivare una licenza completamente nuova, in formato carta di credito, con la nuova data di scadenza e una fotografia aggiornata.
Un decreto recente stabilisce quali dati deve comunicare il medico, adesso si aspetta solamente un decreto del ministero dei Trasporti, d’intesa col ministero della Salute, che dovrà specificare come devono essere comunicati questi dati. Dal prossimo anno la norma dovrebbe già essere operativa, eliminando così gli adesivi cartacei, che anche l’Unione Europea non vuole più vengano utilizzati.
Quando arriverà l’approvazione del medico al rinnovo della patente, trasmetterà telematicamente il certificato alla Motorizzazione, quindi il sistema informatico centrale genererà in tempo reale una ricevuta elettronica con i dati anagrafici. Il documento con validità 60 giorni sarà stampato dal medico e consegnato al titolare, il quale potrà guidare solo in Italia fino all’arrivo della nuova patente, che il ministero promette di inviare per posta al domicilio del titolare in breve tempo.
Per i rinnovi delle patenti B per le auto, fino a 50 anni d’età, deve avvenire ogni 10 anni; tra 50 e 70 anni d’età, ogni 5 anni; fra 70 e 80, solo 3 anni; che diventano di 2 anni per gli over 80. Per tutte le patenti la commissione medica locale può ritenere opportuno aggiungere uno o più codici specifici sulle licenze, limitando la guida a certi orari e a determinate aree.
Adesso bisogna solamente aspettare che venga emanato in tempi brevi il nuovo decreto, che dovrebbe rendere attiva la nuova procedura dal 2014.