In base all’età del conducente e della categoria di patente posseduta, il rinnovo deve essere effettuato con scadenza e talvolta modalità differenti. Le e patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE adesso scadono alla data del compleanno.
L’allineamento tra le due date, vecchia scadenza patente e compleanno, avverrà progressivamente per tutti i conducenti man mano che rinnoveranno il proprio documento di guida. Per i neopatentati è immediato appena otterranno la prima abilitazione alla guida.
Nei casi indicati con asterisco nella tabella che vedete in fondo a questa pagina, la visita medica preventiva deve essere fatta presso la Commissione medica locale. In tutti gli altri casi la visita e di competenza di una delle Autorità sanitarie previste dalla punto due dell’art. 119 del Codice della strada. In caso di visita positiva, il medico rilascia il certificato sul quale applica la marca da bollo e conferma così la validità della patente che consente di circolare in Italia ma non all’estero. La stessa Autorità sanitaria in forma contestualmente il Ministero che, a sua volta, tramite l’Ufficio del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, invia all’interessato un tagliando adesivo che applicato nell’apposito spazio del documento ne attesta il rinnovo e la completa validità (anche all’estero).
I costi per il rinnovo della patente di guida variano in base alla struttura medica alla quale ci si rivolge e alla categoria della patente che si intende rinnovare. È necessario presentarsi alla visita in possesso di una marca da bollo di euro 14,62 ed esibendo prova del versamento di euro 9,00 sulla c/c 9001.