Home » RCA, niente più tagliando sul parabrezza

RCA, niente più tagliando sul parabrezza

Per capire se una macchina era assicurata, fino a qualche giorno fa era quasi sufficiente sbirciare sul parabrezza per vedere se aveva il classico contrassegno, quello giallastro che riporta la data di scadenza. In genere è la prima cosa che si nota, soprattutto in un sinistro. Adesso invece è ufficiale l’abbandono di questo tagliando. Ormai se ne parlava da anni, adesso è ufficiale: dal primo aprile 2015 il tagliando dell’assicurazione RC Auto non dovrà più essere esposto sul parabrezza della macchina. E per quale motivo?

È facile da intuire: la telematizzazione e l’informatizzazione degli uffici e del settore renderanno i controlli più efficaci senza la necessità di vedere fisicamente il tagliando esposto. Il riferimento normativo è il decreto ministeriale 110 del 9 agosto 2013 che entrerà in vigore entro l’ottobre del 2015 rendendo vecchio e sorpassato il vecchio tagliando dell’assicurazione RC auto.

Adesso le forze dell’ordine e gli altri organi incaricati di controllare che tutto sia in ordine per un veicolo, potranno verificare la presenza dell’assicurazione auto partendo dalla targa. Potranno infatti accedere agli archivi della motorizzazione e ottenere anche tutti i dati relativi alle compagnie assicurative. Una rivoluzione importante e necessaria in un Paese come l’Italia dove, purtroppo, circolano ancora 4 milioni di veicoli senza RCA. 

Cosa cambia per l’automobilista? Per chi ha sempre pagato regolarmente l’assicurazione non cambia niente nel senso che i controlli saranno più efficaci ma in realtà non ci sarà niente di nuovo da fare. Per chi invece è abituato a truffare le assicurazioni, la situazione si complica perché qui non si tratta più di contraffare un bollino. I casi di truffa, questa è la speranza, dovrebbero diminuire in modo netto.