Home » RCA 2010: aumenti in media del 18%

RCA 2010: aumenti in media del 18%

Nel 2010 gli italiani hanno speso in media il 18% in più per l’assicurazione RCA, secondo il calcolo fatto dall’AIBA (associazione degli intermediari di prodotti assicurativi), l’associazione dei broker.

Lo scorso anno, secondo questo calcolo, gli italiani hanno dovuto pagare di più la propria assicurazione RCA, e come sempre i rincari maggiori sono stati al Sud Italia.

Per esempio a Napoli l’aumento registrato è stato del 31%, mentre nel Centro e nel Nord Italia l’aumento è stata più contenuto: +14,4% a Roma e +9,9% a Milano.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato questi numeri, ed anche un’analisi di Francesco Paparella, presidente dell’AIBA, il quale ha parlato di aumenti RCA nonostante l’evidente miglioramento degli indicatori tecnici del comparto, praticamente il rapporto fra sinistri e premi e quello fra spese di gestione e premi.

Paparella sostiene che gli aumenti sono dovuti principalmente alle disfunzioni del settore assicurativo, come per esempio le compagnie fantasma, le società commissariate ed i falsi sinistri, sempre in aumento.

La soluzione ai rincari purtroppo sembra non esistere: secondo l’AIBA le compagnie online sono rincarate più di quelle tradizionali, facendo venire meno anche la loro concorrenza.