Cambiare auto, per sfizio o per necessità, potrebbe portare l’automobilista sul terreno delle auto usate. Comprare un’auto, infatti, non vuol dire sempre mettere in garage l’ultimo modello, ma acquistare un’auto adatta alle proprie esigenze. Usata è una possibilità.
Ci sono almeno 4 consigli che si possono dare a chi sta per comprare un’auto usata. Il primo è quello di affidarsi sempre al buon senso fiutando la truffa dietro le “occasioni uniche e irripetibili”. Se un annuncio è davvero interessante e rispondente alle vostre ricerche, dovete tentare di approfondirne la natura, prendervi il giusto tempo per le valutazioni e controllare online pareri riguardo il prezzo e non solo.
Il secondo consiglio riguarda la scelta del rivenditore. Bisogna sceglierne uno affidabile. Il rivenditore offre di certo un numero di garanzie maggiori rispetto al privato, per esempio con le famose vetture a km 0 ma è possibile che anche chi sta vendendo l’auto senza affidarsi agli intermediari, lo faccia soltanto per un’esigenza economica e quindi sia allo stesso modo affidabile.
Il terzo consiglio è collegato agli altri due ed è un invito a controllare attentamente l’auto quando il buon senso vi suggerisce che siete di fronte ad un’affare e il rivenditore vi ispira fiducia e vi dà le garanzie che cercate. Dell’auto dovete controllare carrozzeria, telaio, vernice, ma anche il motore, gli interni, i vetri e le luci. Cercate di scovare i problemi che potrebbero essere nascosti.
E poi si arriva al quarto consiglio: la valutazione dei costi per l’assicurazione. Sottoscrivere una polizza per un’auto usata potrebbe essere più costoso che farlo per un’altra vettura nuova. Attenzione allora a definire il budget e a valutare tutti i costi.