Solitamente l’obbligo viene esteso fino a fine marzo o addirittura metà aprile, ma come sappiamo in questi periodi possono già esserci temperature abbastanza elevate in diverse zone d’Italia, pure nelle aree montane durante la giornata.
La legge impone di montare gomme invernali o di aver catene a bordo fino a queste date, però è bene togliere le gomme invernali dall’auto quando le temperature medie iniziano a salire. In questo caso potrete poi tenere a bordo le catene così da essere in piena regola con la legge.
Gli pneumatici invernali non hanno solamente lo scopo di funzionare meglio di quelli “normali” sulla neve, bensì funzionano meglio di quelli normali su qualsiasi tipo di fondo a patto che la temperatura sia inferiore ai 7/8 gradi centigradi.
Il consiglio generale è quindi quello di togliere le gomme invernali e rimontare quelle estive quando la temperatura sta regolarmente sopra quota 7/8 gradi. Chiaramente chi abita in zone di montagna può decidere di tenere le gomme invernali anche qualche giorno in più, visto che di sera e di notte le temperature possono scendere tranquillamente ancora a livelli vicini allo zero.